Associazione Enologi Enotecnici Italiani

Bottiglia Poirina. Italia (Poirino), prima metà 1800.L’Associazione Enologi Enotecnici Italiani (Assoenologi) è l’organizzazione di categoria che nel nostro Paese raggruppa e rappresenta i tecnici vitivinicoli nei più importanti contesti istituzionali: dai Ministeri al Consiglio Nazionale dell’economia e del lavoro, all’Union Internationale des Oenologues. Scopi principali dell’Assoenologi sono la tutela professionale e la cura dell’aggiornamento tecnico scientifico dell’enologo e dell’enotecnico.

Fondata nel lontano 1891 l’Assoenologi è la più antica e numerosa organizzazione di categoria dei tecnici vitivinicoli al mondo. Nata come una associazione di enotecnici ha visto modificare il proprio nome nel 1991 quando la promulgazione di una legge atta a riconoscere il titolo di enologo fissò i termini della sua preparazione a livello universitario come sancito dalle direttive comunitarie. Attualmente in Italia operano circa 3.700 tecnici.

La sezione Friuli Venezia Giulia è stata fondata nel 1974 e con i suoi 250 iscritti è una delle più numerose in Italia. Nata dall’intraprendenza di una dozzina di enotecnici, al tempo tutti diplomati a Conegliano, l’Assoenologi regionale ha incrementato nel tempo il numero di associati grazie all’introduzione del triennio di specializzazione in viticoltura ed enologia presso l’Istituto Tecnico Agrario di Cividale. Attualmente gran parte degli enologi vengono formati presso l’apposito corso di laurea istituito dall’Università di Udine. Nelle aziende l’enologo si occupa della gestione del vigneto, in cantina governa le vinificazioni, gli affinamenti e gli imbottigliamenti; in molti casi, l’enologo funge da supporto alla commercializzazione. L’Assoenologi si occupa costantemente dell’aggiornamento tecnico dei propri associati affinché vengano adattate ed applicate al Vigneto Friuli le più innovative ricerche del settore.

I risultati del lavoro degli oltre 250 enologi che operano nella nostra Regione stanno negli 80 milioni circa di bottiglie di vino che ogni anno vengono prodotte e che hanno portato di diritto, con la loro eccellente qualità, il Friuli Venezia Giulia tra le grandi regioni viti vinicole mondiali.

Associazione Enologi Enotecnici Italiani
Tel.+39 02 40072460
Fax.+39 02 48704951
e-mail info@assoenologi.it

Indietro