Vai ai contenuti

Menu principale:



Pighin
Riferimento: Fernando Pighin
Zone vitivinicole:
Collio (DOC)
Friuli Grave (DOC)
Anno di fondazione: 1963
Enologo: Paolo Valdesolo
Vitigni: Pinot grigio, Pinot bianco, Chardonnay, Sauvignon, Ribolla Gialla,Tocai Friulano, Merlot, Cabernet franc , Cabernet Sauvignon, Refosco dal Peduncolo rosso, Picolit
Ettari vitati: tot.180
Strada del vino: si
Descrizione
Fernando Pighin con i figli prosegue la tradizione di quest'azienda fondata nel 1963 con i fratelli. Da allora l'azienda coltiva, 150 ettari a Risano in zona Friuli Grave e 30 ettari a Spessa di Capriva nel Collio goriziano, avvalendosi di moderni impianti e un centro aziendale all'avanguardia. Nel cuore di Risano, l'azienda dispone di una Villa seicentesca già sede di rappresentanza, adibita a foresteria. La nuova cantina, si trova nel rustico annesso, la "barchessa", con l'ampia e suggestiva bottaia, dove avviene il processo d'affinamento dei vini rossi. D'obbligo una passeggiata nel giardino gentilizio, nel quale si può ammirare un singolare vigneto di varietà autoctone, collezione e patrimonio viticolo friulano. I vigneti di proprietà situati nelle colline più soleggiate di Spessa di Capriva nel territorio del Collio e l'annessa cantina, donano ulteriore prestigio alla produzione.
Come arrivare
A4 uscita Palmanova; proseguire in direzione Udine per circa 11 km. Da Udine: percorrere la SS in direzione Grado per circa 10 km.
DEGUSTAZIONI E ALTRI SERVIZI
RISTORAZIONE E ACCOGLIENZA
Giorni e orari di apertura: lunedì - venerdì, 8.00 - 12.00 / 14.00 - 18.00; chiuso dall'8 al 20 agosto
Giorni e orari visita in cantina: lunedì - sabato, solo su prenotazione, esclusi festivi
Degustazione di vino: si
Degustazione di olio: no
Acquisto prodotti in cantina: si
Acquisto prodotti online: no
Accessibilità disabili: si
Parcheggio pullman: s

Torna ai contenuti | Torna al menu