Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

vino friulano presenta la cantina Alessio Komjanc e figli

Collio
Percorrendo la strada che conduce dalla chiesetta del Preval a San Floriano del Collio, la prima azienda vitivinicola che si incontra è quella di Alessio Komjanc.

Il nucleo aziendale è stato fondato negli anni Settanta da Alessio, il quale aveva iniziato la sua attività agricola già nel 1957 presso l’azienda agricola paterna.

Quest’azienda da subito ha intuito l’importanza della vendita del vino di produzione propria in bottiglia, piuttosto che sfuso, presentando al consumatore un vino di qualità, proprio perché prodotto e confezionato  in Collio da un’azienda familiare. Così, il primo imbottigliamento con etichetta “Alessio Komjanc” risale al vino annata 1973; negli anni successivi è stato acquistato anche l’impianto di imbottigliamento, completando così l’attrezzatura della filiera produttiva e garantendo una maggiore  autonomia aziendale.

A tutt’oggi i vigneti di proprietà  si estendono su una superficie di 27 ettari e la filiera produttiva dal vigneto alla vendita viene seguita direttamente da Alessio e dai suoi quattro figli maschi.

Particolare attenzione si presta ai vitigni autoctoni:
Ribolla Gialla, Friulano, Malvasia Istriana, Schioppettino, Picolit
Tra i vitigni internazionali ricordiamo:
Chardonnay, Pinot Grigio, Sauvignon, Traminer Aromatico, Pinot Nero, Merlot, Cabernet Franc

Inoltre, Roberto, affiancato dalla moglie Raffaella, si dedica all’accoglienza dell’enoturista, fermamente convinto che “la filiera produttiva” si conclude con una presentazione adeguata del vino e del suo processo produttivo in abbinamento ai prodotti tipici del territorio,  che si possono degustare nel ristoro agrituristico aziendale.

Alessio Komjanc e figli
loc. Giasbana n. 35
34070 S. Floriano del Collio (GO)
tel 0481/391228 - fax 0481/393454
web www.komjancalessio.com
email info@komjancalessio.com
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu