L’agriturismo Ballaminut si trova in un piccolo centro rurale, chiamato S. Martino, immerso nella Bassa Friulana, terra di cultura e di famosi vini autoctoni, come il Refosco dal peduncolo rosso o il Friulano. A pochi Km dall'agriturismo si possono raggiungere l'antica Aquileia, la città balneare di Grado, i famosi bastioni della città stellata di Palmanova… oppure è possibile cogliere la particolare occasione di immergersi direttamente nel periodo medioevale durante la caratteristica Festa della Zucca, che si tiene da alcuni anni oramai nella piccola frazione di S. Martino nel mese di ottobre.
Se volete scoprire quest’angolo del Friuli e queste storiche terre, nelle quali gli antichi romani hanno lasciato il segno indelebile della loro potenza, se volete gustare i sapori friulani, venite a trovarci e avrete il piacere sia di gustare piatti della nostra tradizione sia di trascorrere alcuni giorni di tranquillità lontano dallo stress e all'insegna della natura.
Da noi infatti arte, cultura e sapori si incontrano in un armonioso abbraccio, tutto all'insegna della natura; l'ospitalità e l'accoglienza dell'agriturismo sono garantiti dalla gestione della Famiglia Ballaminut.
I prodotti e la vendita
La natura particolarmente argillosa, con una componente sabbiosa del terreno, e il clima, che beneficia della vicinanza del mare, rendono questa zona del Friuli famosa e adatta per una fiorente coltivazione della vite. Ciò rappresenta, senza dubbio, una dimensione ottimale per un'azienda a conduzione familiare che produce 300 hl di vino all'anno e possiede 14 ettari di terreno, di cui 4 coltivati a vigneto.
Il titolare pratica una rigorosa selezione delle uve, seguendo con cura tutte le fasi riguardanti la coltivazione del vigneto, arrivando alla vendemmia con un prodotto particolarmente sano, maturo e nel rispetto della natura.
Si avvale, inoltre, di una cantina all'avanguardia, nella quale le uve appena raccolte vengono pressate delicatamente e la fermentazione viene controllata da sistemi tecnologici moderni, al fine di offrire al consumatore un vino di qualità, ma soprattutto genuino.
VINI, GRAPPA E CONFEZIONI REGALO:
I nostri vini rossi:
REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO:
colore da rosso rubino a violaceo intenso. Profumo vinoso con sapore asciutto, pieno e amarognolo. Da servire con carni dai sapori forti e formaggi invecchiati.
CABERNET FRANC:
color rosso rubino molto intenso, sapore erbaceo. Vino da arrosto e cacciagione.
MERLOT:
color rosso rubino di pieno e robusto profumo con sentore di lampone. Vino da arrosti, da fritti e da umidi.
ROSSO “S. MARTINO”:
uvaggio color rosso rubino, affinato nel legno.
Vino da arrosto e selvaggina.
I nostri vini bianchi:
FRIULANO:
colore giallo paglierino e profumo intenso con sapore di mandorla amara. Vino da aperitivo, antipasti, formaggi e pesce.
CHARDONNAY:
colore giallo paglierino dai riflessi verdognoli, profumo floreale forte, è adatto sia come aperitivo, sia abbinato ad antipasti e pesce.
SAUVIGNON:
colore giallo paglierino aromatico e delicato. Vino da antipasto, pasta e pasce.
BIANCO “S. MARTINO”:
uvaggio color giallo paglierino, affinato nel legno. Vino abbinabile al pesce e carni bianche.
MALVASIA:
color giallo paglierino, gradevole e fruttato. Consigliato come vino per antipasti magri, pasta e risotti.
La grappa “Ballaminut”
Dalla distillazione delle vinacce di Refosco, Cabernet e Merlot dell’azienda nasce, come da tradizione friulana, la grappa bianca, dal colore limpido e trasparente; all'olfatto è decisa, di carattere; al gusto è calda e avvolgente; con una rima alcolica esuberante. Ottima a fine pasto. La grappa e i vini si prestano per eleganti confezioni regalo, ideali per diverse occasioni.
I servizi offerti
La famiglia Ballaminut vi accoglie sia per visite in cantina con degustazione vini, sia nel grazioso agriturismo situato all'interno di un ampio cortile, circondato dal giardino.
Il minestrone di fagioli, le penne al sugo di salame, gli gnocchi rucola e speck, il cotechino con polenta o ancora il salame aromatizzato all'aglio, lo stinco e le patate in tecja… sono solo alcune delle proposte della cucina Ballaminut che potrete assaggiare, accompagnate da prestigiosi vini e dalla nota grappa friulana, conosciuta per il suo gusto forte e deciso.
LE CAMERE:
La casa Ballaminut è stata appena ristrutturata al fine di offrire confortevoli camere e appartamenti per la vacanza agrituristica. L'edificio, dimora già dal 1960 della famiglia Ballaminut, è divenuto ora una struttura ricettiva con camere accoglienti e accuratamente arredate, utilizzabili durante tutto l'anno.
Le camere, con ingresso e bagno indipendenti, sono dotate di riscaldamento, aria condizionata e tv .
Il servizio di pernottamento prevede anche la colazione … una colazione all'insegna della natura, con prodotti semplici, come la crostata o la marmellata fatte in casa.