Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Botussi

Grave
Butussi Angelo
Via Pra di Corte 1
33040 Corno di Rosazzo UD
tel. 0432 759194 - fax 0432 753112
e-mail: butussi@butussi.it
sito: http://www.butussi.it/  
 
Anno di fondazione: 1910
Proprietà: Angelo Butussi
Resp. produzione: Angelo, Filippo e Tobia Butussi
Ettari vitati: 15
Posizione: media collina pianura collina
Terreno: arenaceo marnoso
Produzione: 75   q.li/ha  
Bottiglie:  75000
Vendemmia: manuale
Affinamento: bottiglia barrique
 
Valentino Butussi fonda l'azienda nel 1910 e il figlio Angelo, da più di 30 anni la conduce con l'aiuto prima della moglie Pierina e ora dei figli Erika, Filippo, Tobia e Matia, nel segno della modernità e nel rispetto della tradizione. L’azienda, che è situata nella zona DOC Colli Orientali del Friuli, nel 2004 ha presentato alcuni nuovi uvaggi, affinati in botti di rovere. Sono vini di alto pregio "Bianco di Corte" e "Rosso di Corte" e portano il nome dei vigneti dai quali provengono: i "vigneti di Corte", appunto, adiacenti alla tenuta. L'azienda, che dispone di un punto di accoglienza e di vendita, dove si possono degustare vini di qualità ottenuti solamente da uve proprie nel rispetto della tipicità varietale e territoriale, intende aumentare il servizio ai clienti con delle confortevoli camere e graziosi miniappartamenti.
Azienda
Nei 15 ettari vitati che, a Prà di Corte, segnano i confini dell’azienda, il lavoro quotidiano è una fatica, ma nel contempo un piacere.
Perché far vino in una terra a gran vocazione vitivinicola come quella di Corno di Rosazzo non è cosa da tutti; ma è lo splendido frutto di un costante impegno, che dalla vigna, con il raccolto, arriva alla cantina. Senza mai perder di vista i dettami tramandati dalla tradizione di famiglia, primo fra tutti l’armonia e lo spirito d’insieme.
Chi conosce ed ama il vino sa tutto quello che c’è sotto ogni tappo , dietro ogni etichetta, dentro ogni bicchiere. Il lavoro nella vigna l’attenzione a ogni vite, a ogni grappolo. L’amore, la passione. Sono questi ingredienti a dar spirito e corpo all’inconfondibile finezza, alla complessità strutturale, alle armonie che il microclima e le terre – ricche di marne ed arenarie – dei Colli Orientali del Friuli infondono alla vite.
Nei vini bianchi, in particolare, ma anche nei più robusti rossi che, attraverso un’attenta selezione delle uve e una sapiente vinificazione i Butussi imbottigliano in una ricca e prestigiosa gamma, dai sapori intensi e preziosi.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu