Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eugenio Collavini Viticoltori

Collio

Eugenio Collavini Viticoltori
La storia dei Collavini inizia a Rivignano nel 1896. Eugenio, il fondatore, forniva vini alle famiglie nobili di Udine ed alle botteghe. La guida poi passa a Giovanni, che attraversò ben due guerre alla fine delle quali i commerci ebbero, come sappiamo, una veloce accelerazione, mentre si affermava l’enologia, dando ai vini una qualità fino ad allora sconosciuta. Sarebbe stato Manlio, figlio di Giovanni, a cogliere quei primi segnali di forte cambiamento, quasi anticipandoli. Fu tra i primissimi a portare i vini friulani nel mondo. Nel 1966, trasferisce le cantine a Corno di Rosazzo, dove acquista il castello Zucco-Cuccanea (1560). Fu un antesignano nel credere al Pinot grigio vinificato in bianco (era il 1969) e nel 1971 crea Il Grigio, spumante che fece tendenza, al quale poi si aggiunse la Ribolla Gialla brut. Oggi la Collavini è una SpA “familiare” che vede, accanto a Manlio, i figli Giovanni, Luigi ed Eugenio.

La progressiva e costante crescita qualitativa è stata raggiunta grazie alla sinergia di diversi fattori quali la cura dei vigneti, la raccolta a mano (anche nei plateau) e le importanti innovazioni tecnologiche adottate in cantina. I grappoli migliori vengono portati nella fruttaia, un ambiente dove la bassa temperatura e la ventilazione favoriscono lo sviluppo di una straordinaria polifonia di profumi, conferendo ai vini sapidità, unita ad una notevole corposità ed eleganza di gusto. Questi processi hanno dato vita a vini come il pluripremiato Collio bianco Broy. L’altro filone dell’innovazione riguarda gli spumanti ed in particolare la messa a punto di quello che oggi è definito il “Metodo Collavini”, applicato alla Ribolla gialla, un vino autoctono tra i più antichi (primi documenti del 1299), di cui, Manlio Collavini per primo, ne intuì le potenzialità per realizzare uno spumante divenuto vera eccellenza del Friuli.

La nostra azienda basa la sua produzione su circa 150 ettari di vigneti in conduzione. I nostri vignaioli sono tenuti a seguire una sorta di meticoloso disciplinare di produzione interno, messo a punto per poter arrivare ad uve di altissima qualità, prima condizione indispensabile per ottenere vini d’eccellenza. A questa filosofia produttiva segue quella di cantina che, pur sorretta dalla conoscenza enologica moderna, pone sempre al centro l’uomo, la sua passione, la sua intuizione, la sua cultura, la sua sensibilità.

Eugenio Collavini Viticoltori
Via Forum Julii 2
33040 Corno di Rosazzo (UD)
tel. 0432/753222 - fax 0432/759792
email collavini@collavini.it
web www.collavini.it

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu