Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Foffani

Aquileia





FOFFANI
Titolare: Giovanni Foffani
Piazza Giulia, 13 - Fraz. di Clauiano - Trivignano Udinese - 33050
Tel: +39 0432 999584
Fax: +39 0432 999800
Email: info@foffani.it
Web: www.foffani.it
DESCRIZIONE E STORIA DELL’AZIENDA

La proprietà risale fin dal 1600 alla famiglia di Maria Teresa Calligaris, mamma di Giovanni Foffani, ora unico proprietario e conduttore dell’azienda vinicola, che produceva vino fin dal 1789. La casa padronale, nella piazza del borgo medioevale di Clauiano, riconosciuto esempio di architettura pre Veneziana in Friuli, prosegue con gli annessi agricoli ed il parco verso il vigneto nella campagna retrostante.Giovanni Foffani, ingegnere, è oggi totalmente dedicato all’agricoltura e prende direttamente tutte le decisioni riguardanti la produzione.


I PRODOTTI E LA VENDITA
Nella pianura del Friuli Orientale, al Nord della DOC Aquileia, sotto le montagne che si vedono in lontananza crescono i nostri vigneti, esposti ai venti freddi dell’Est, su terreni di medio impasto di origine fluviale. Due cantine separate sono impiegate per le lavorazioni in acciaio e l’elevazione in legno.
La produzione è molto curata per il rispetto dell’ambiente ed il raggiungimento della massima qualità.
Controllo di tracciabilità su tutta la filiera di produzione, dalla produzione dell'uva in campo all'imbottigliamento finale.

E’ possibile acquistare direttamente i nostri vini:
- presso l’azienda dal lunedì al venerdì orario 9-13/14-17 – sabato e domenica 11-22
- via internet sul nostro sito: www.foffani.it
- oppure contattandoci ai nostri recapiti telefonici e di email
  
I SERVIZI OFFERTI

B&B CASA ANTICA MOSAICI                   

Immerse nel verde del parco, due camere doppie con bagno sono state ricavate nell’antica casa padronale, disponibili singolarmente o assieme a una piccola cucina, formando così un appartamentino. Un momento di relax a Clauiano, situato al centro del Friuli orientale, punto di partenza ottimale per escursioni in campagna, al mare, in montagna.
VISITE IN CANTINA
All’interno del Borgo Medioevale di Clauiano, i nostri fabbricati costituiscono un piccolo borgo immerso nel verde del parco, oltre il quale si trovano i vigneti. Nelle vigne, nella cantina di vinificazione, in quella di invecchiamento e nei locali di imbottigliamento potrete vedere gli impianti ed ascoltare le spiegazioni delle diverse fasi della lavorazione del prodotto, per poi passare nel “vecchio cantinone” per una degustazione, accompagnata dall’assaggio di prodotti tipici locali.

“I COLORI DEL VINO®”
In un vecchio granaio dell’Azienda è installata la mostra permanente “I Colori del Vino®”, con opere originali di artigianato e arte inerenti il vino (i tessuti a maglia dello stilista Luca Missoni, le poesie del produttore dedicate ai suoi vini, i mosaici del Maestro Candussio della Scuola Mosaicisti di Spilimbergo), che creano uno spazio architettonico ed emotivo “fuori dal tempo”.

AGRIRISTORO ANTICO CANTINONE
Nell’antica parte rustica della proprietà, che risale al XVI secolo, è ricavato un locale molto caratteristico, nel quale già nel primo ‘900 era aperta una “frasca”, cioè una vendita di vino al pubblico.Con i nostri spuntini e piatti freddi, che accompagnano sempre un buon bicchiere, ci si può fermare per un aperitivo o un pranzo leggero. Aperto ogni sabato e domenica con orario 11-14 / 16-21
COME RAGGIUNGERE L’AZIENDA

Dall’Autostrada A4 Venezia-Trieste, uscita Palmanova, 5 km. Seguire le indicazioni per Manzano e Clauiano (cartello turistico marrone). Superare Palmanova e la frazione Sottoselva. L’azienda si trova sulla piazza di Clauiano.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu