Gestioni Agricole – Vidussi
L’Azienda Vidussi si estende sulle amene colline che da Capriva del Friuli proseguono verso Cormòns. Ricopre 50 ettari dell’ansa collinare meglio esposta della zona di produzione dei vini del Collio, su un terreno marnoso di origine eocenica: la “ponca”.
Qui, seguendo i più avanzati criteri di lavorazione, vengono coltivati circa 25 ettari di vigneto. Dalle 100.000 viti, provenienti da attente ed oculate selezioni clonali, vengono prodotti, nelle diverse tipologie, 1.300 ettolitri di vino Collio. Sono pure coltivati alcuni ettari di vigneto, “Borgo di Fradis”, nella zona dei Colli Orientali del Friuli, dove spicca la produzione del Verduzzo Friulano, del Refosco dal peduncolo rosso, dello Schioppettino e del rinomato Picolit.
Nella cantina, scavata dentro la collina, al di sotto del centro aziendale, nel pieno rispetto della tradizione con l’ausilio della moderna tecnologia, le uve, provenienti esclusivamente dai vigneti aziendali, vengono lavorate e trasformate. Il vino così ottenuto esprime una propria personalità, esaltando le caratteristiche naturali delle uve e del territorio in cui nasce.
Vidussi
loc. Spessa n. 18
34070 Capriva Del Friuli (GO)
tel. 0481/80072
fax 0481/8007
email info@gestioniagricolesrl.191.it