Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mulino delle Tolle

Aquileia
MULINO DELLE TOLLE
Via Julia, 1 - Bagnaria Arsa - 33050
Tel: +39 0432 924723
Fax: +39 0432 924723
Email: info@mulinodelletolle.it
Web: www.mulinodelletolle.it
Nel panorama delle cantine friulane la struttura realizzata interamente in acciaio inossidabile consente al Mulino delle Tolle di assicurarsi le migliori condizioni per una vinificazione ottimale. Nonostante la produzione di vino vanti diverse generazioni, l’imbottigliamento ha inizio nel 1988, una scelta che porta già nell’anno seguente al riconoscimento de “il Grappolo d’Oro” a Buttrio. Seguono poi negli anni diverse menzioni anche alla Mostra Nazionale dei vini di Pramaggiore, al Premio Noè e in altre manifestazioni minori.


Giorgio Bertossi, comproprietario assieme al cugino Eliseo, è l’enotecnico dell’azienda. Ricercato consulente anche per altre realtà regionali mette in pratica la propria esperienza enologica che punta a vini più gradevoli che complessi.
Già alla fine degli anni ’80 i cugini sfidano le sorti del vino, al tempo non promettenti come ai giorni d’oggi, reimpiantando i vigneti a Guyot e ampliando le superfici vitate.

La conduzione è basata sulla lotta guidata con il ricorso alla meccanizzazione più moderna, come il trattamento con macchine studiate per il recupero dei prodotti irrorati o la raccolta meccanizzata delle uve.
Intuizione e predisposizione all’innovazione sono i punti di forza della famiglia  Bertossi.


I vini sono tutti fermentati a bassa temperatura e sui bianchi viene praticata la macerazione delle uve in ambiente riducente, con l’obbiettivo di ricercare nei vini la presenza degli aromi primari delle uve. Il bianco più prodotto è il Tocai, il più prestigioso è l’uvaggio Palmade (Sauvignon, Malvasia e Chardonnay, barricato al dieci per cento). Tra i rossi primeggia l’uvaggio rosso Sabellius (Refosco e Merlot) tipico di queste terre.


La filosofia aziendale non segue le regole e le imposizioni del mercato.


La famiglia Bertossi ama produrre il vino che ama.

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu