Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Obiz

Aquileia
OBIZ
Titolare: Yunmani Bergamasco
Borgo Gortani, 2 - Cervignano Del Friuli - 33052
Tel: +39 0431 31900
Fax: +39 0431 30770
Email: info@obiz.it
Web: www.obiz.it
L’azienda agricola OBIZ si trova a 3 Km da Aquileia, in Cervignano del Friuli; il suo nome deriva da quello del banchiere veneziano che acquistò queste terre nel 1505, Tommaso Obizzi. Dal 1997 la proprietà è di Yunmani Bergamasco, giovane vignaiuolo friulano che ha ereditato dal nonno l’amore per la terra e l’arte della produzione del vino.
L’azienda è a conduzione familiare e comprende 20 ettari di seminativo e 25 ettari di vigneto posto attorno alla cantina e allevato prevalentemente a Guyot (4400-6250 viti/ettaro con resa di 1-2 kg per vite); per produrre vini di qualità Yunmani dedica una particolare attenzione alla cura del vigneto, chiamato poi dagli amici “Giardino del mondo”. Una cantina tecnologicamente avanzata e validi collaboratori completano la sua ricetta.

I prodotti e la vendita

I vini dell’azienda agricola OBIZ sono espressione del suo terroir e proprio per sottolineare il legame col territorio locale, a ciascun vino è stato dato il nome di un personaggio legato alla storia di Aquileia: donne vissute all'epoca dei Romani per i vini bianchi, patriarchi di Aquileia per i vini rossi. I vini prodotti e certificati DOC Friuli Aquileia sono: Friulano, Pinot Grigio, Traminer aromatico, Cabernet Franc, Merlot, Refosco dal peduncolo rosso ed un rosso riserva; completano l’offerta uno spumante brut ed una linea di grappa.

I servizi offerti

L’azienda agricola OBIZ è aperta tutto l’anno con orario 8-12 e 14-18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 8 alle 12. Su prenotazione anche durante il weekend è possibile organizzare per gruppi fino a 60 persone: - visite guidate in cantina e nei vigneti, in italiano, inglese, tedesco e sloveno, - degustazioni di vini e prodotti tipici locali.
(disponibile ampio parcheggio per le corriere).
Da sottolineare che di fianco alla cantina sorge una casa colonica risalente al 1718 e posta sotto tutela dei Beni Culturali; ristrutturata nel 2004, la casa ospita oggi l’abitazione dei proprietari e la cantina d’invecchiamento.

Come raggiungere l’azienda

Coordinate GPS: N 45°48’.339’’ – E 13°21’.329’’ Uscire dall’autostrada A4 al casello di Palmanova e immettersi sulla SS 352 verso Cervignano del Friuli; proseguire per 8 km circa fino all’incrocio con la SS14 a Cervignano del Friuli. Qui girare a sinistra in direzione Trieste, proseguire per 3 km passando il ponte sulla ferrovia, al semaforo successivo svoltare a destra sulla SP 54 in direzione Grado – dopo 300 metri sulla destra imboccare il viale d’accesso all’azienda agricola OBIZ.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu