Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Tenuta Ca' Bolani

Aquileia

TENUTA CA' BOLANI
Titolare: Direttore: Enologo Marco Rabino
Via Ca' Bolani - Cervignano Del Friuli - 33052
Tel: +39 0431 32670
Fax: +39 0431 34901
Email: info@cabolani.it
Web: www.cabolani.it
La Tenuta Ca' Bolani sorge in agro di Aquileia, i cui vini erano già famosi in età romana. Raggiunse la sua massima celebrità nel 1500, ai tempi della Serenissima, quando era di proprietà della nobile famiglia Bolani, il cui più famoso esponente fu il conte Domenico Bolani, procuratore della Repubblica di Venezia in Friuli.
Nel 1970 la Tenuta fu acquistata dalla Famiglia Zonin che ha saputo abilmente riportarla all’antico splendore attraverso importanti interventi: i vigneti sono stati riordinati, il centro aziendale restaurato ed edificata una cantina dotata delle più avanzate tecnologie.
Con i suoi 550 ettari vitati, la Tenuta Ca’ Bolani è l’azienda vitivinicola con il più vasto vigneto del Friuli Venezia Giulia, ove sono coltivate 12 varietà di vitigni sia autoctoni che internazionali che ben rappresentano la produzione vitivinicola regionale.

I prodotti e la vendita

Cabernet Franc, Merlot, Refosco dal Peduncolo Rosso, Chardonnay, Chardonnay Frizzante, Sauvignon, Traminer Aromatico, Pinot Bianco (3 Bicchieri Gambero Rosso 2011), Pinot Grigio, Müller Thurgau Frizzante, Friulano, Alturio (Cru di Refosco dal peduncolo rosso), Aquilis Sauvignon, Tamànis (Cru di Sauvignon), Conte Bolani (Cru di Refosco-Merlot-Cabernet), Prosecco Frizzante e Prosecco Spumante.

I servizi offerti

- Visita guidata al "più grande vigneto del Nord Italia" oltre 550 ettari di vigneti da visitare in fuoristrada, pullman o mountain bike per una sosta rigenerante a contatto con la natura.

- Degustazione dei nostri vini DOC Friuli Aquileia, accompagnati da affettati e formaggi tipici regionali, nella villa di Molin di Ponte a Strassoldo, immersi in uno splendido parco di alberi centenari o nella suggestiva location di Ca’ Vescovo, a Terzo d’Aquileia.

- Visita guidata alla moderna cantina, per conoscere le più avanzate
metodologie e capire il processo di vinificazione.

Visite e degustazioni in lingua inglese, tedesca e francese.
Le visite si effettuano dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 18.00.
Sabato e domenica su prenotazione

Come raggiungere l’azienda

Per visitare le cantine:

Autostrada Venezia-Trieste (direzione Trieste) uscita Palmanova.
All'uscita dell'autostrada seguire la direzione Cervignano del Friuli e percorrere la S.S. 352 fino all'incrocio con la S.S. 14 (Ve-Ts).
All'incrocio girare a destra, oltrepassare un cavalcavia e girare subito a destra all'indicazione della Tenuta Ca'Bolani.

Per visitare i vigneti Ca'Bolani a Molin di Ponte:

Autostrada Venezia-Trieste (direzione Trieste) uscita Palmanova.
All'uscita dell'autostrada seguire la direzione Cervignano del Friuli e percorrere la S.S 352.
Girare a sinistra, entrare a Strassoldo e superato il piccolo centro seguire le indicazioni per la Tenuta Ca' Bolani - Vigneti Molin di Ponte.
 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu