Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Torlao

Aquileia

TARLAO
Titolare: Sabino Tarlao, Francesco Tarlao
Via S. Zili, 41 - Aquileia - 33051
Tel: +39 0431 91417
Fax: +39 0431 91417
Email: info@tarlao.eu
Web: www.tarlao.eu
DESCRIZIONE E STORIA DELL'AZIENDA
L'azienda nasce ad Aquileia nel 1950 quando Igino, il maggiore della famiglia, acquista i terreni della contessa di Attimis, la proprietaria di allora. Nel 1960 mio Igino giovane ed intrapendente contandino, assieme al padre nonche mio bisnonno Tiziano e allo Zio Euterio (Terio par i amis), ha intrapreso i primi passi verso la viticoltura, impiantando i primi vigneti a Tocai e Pinot Bianco tutt’ora in produzione. “Fas poc ma lu fas bon” sostiene tutt’ora nonno Igino, classe 1921. Dobbiamo molto a loro e abbiamo cercato di ascoltare le loro esperienze, che ci hanno dato l'opportunità di crescere.

La vera e propria evoluzione della nostra azienda è cominciata nel quinquennio 1980-85 con un deciso aumento dell'area destinata a vigneto. Oggi la nostra azienda è di 10 ettari, di cui una parte sono coltivati a vite e la rimanente è destinata al seminativo

La nostra filosofia è quella di porci in equilibrio tra storia e tradizione e ricerca/evoluzione innestando, sulle conoscenze lasciateci dall'esperienza di generazioni, i frutti delle acquisizioni tecniche e scientifiche in campo enologico.”


I PRODOTTI
La nostra famiglia ha sviluppato una filosofia del vino che unisce all'attenta valorizzazione delle tipicità delle nostre uve l'apporto che ci è giunto da generazioni di familiarità con la terra e con i suoi prodotti. Oltre a ciò, abbiamo voluto e saputo tenerci al corrente degli sviluppi delle ricerche in campo enologico. Se il nonno Igino ha imparato direttamente nei campi l'arte di coltivare, Francesco ha studiato enologia e ha lavorato nelle piu prestigiose cantine della Doc Aquileia vanta esperieneze nelle zone Viticole piu prestigiose al mondo tra cui Argentina e Stati Uniti portandosi a casa esperienze e tecnologie nuove.

Non possiamo tralasciare l'eredità di secoli, ci ripetiamo spesso, ma neppure rifiutare quanto di buono può regalarci l'appassionata ricerca nel campo. Infine, la vita di generazioni tra le vigne e la cantina, tra la terra e le botti, ha abituato i nostri sensi ai colori, agli odori, ai sapori dei vini che facciamo. Sentiamo il vino e l'uva: con la vista, l'olfatto, il tatto, il gusto. È per questa ragione che, per fare i vini ci basiamo sui nostri sensi. “L’arte del taglio dei vini...non può essere descritta.

Occorre sempre consultare il gusto, l’occhio e l’olfatto” diceva in un suo libro J.A. Chaptal, già agli inizi dell'Ottocento. Aveva perfettamente ragione, ma c'è un ultimo elemento, senza il quale non si possono raggiungere risultati: la passione. Perché chi si occupa di vino non può farlo senza passione. E la passione, da noi, è solida come le pietre romane di cui è fatta la nostra casa.


I VINI


Linea tipico white

Pinot bianco
Malvasia
Sauvignon
Friulano
Linea tipico red

Merlot
Cabernet franc
Refosco dal peducolo Rosso
         Linea mosaic

Sparkling Mosaic

White Mosaic

Red mosaic

Sweet Mosaic


COME RAGGIUNGERCI
Via San Zili, 50
AQUILEIA, località Colombara
33051 Udine

ORARIO
Il Ristorante è aperto:
- a pranzo, solo la domenica* dalle 11:00 alle 15:00 (*non nelle domeniche di luglio e agosto)
- a cena, dalle 17:00 alle 24:00
giorno di chiusura settimanale: martedì


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu