Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Toros

Collio

Toros
VIGNAIOLI DA SEMPRE
Fu agli inizi del 900’ che i Toros, dopo varie migrazioni, mise radici in Novali, un’area dove la vita e la terra andavano, storicamente, di perfetto accordo, allora come ora.
La famiglia Toros si impose decisamente, ma la vera specializzazione fu opera di Mario, padre e maestro dell’attuale titolare Franco, che con la numerosa famiglia ha saputo gestire con serietà il lavoro anche dopo la scomparsa di Mario, vivendo e operando, nel suo ricordo, in armonia assoluta in cru dove la vigna, su terreni in dolce acclività, fa da cornice all’azienda.
Franco ha riconvertito recentemente le vigne e ha saputo realizzare un ammodernamento deciso e intelligente della cantina, dotandola di attrezzatura funzionale e moderna fra cui, in particolare, un impianto di pigiatura e termocondizionamento. Sta anche provando, con entusiasmo, l’esperienza del rovere, per qualche tipologia particolarmente strutturata, sia bianca che rossa. Per collocare le botticelle egli ha voluto creare un angolo diverso, scavando nel profondo delle colline di Novali, dove gli sbalzi di temperatura sono inesistenti. Il ritorno, ovviamente parziale, alle botte di legno, altro non è che un ricorso storico, piuttosto naturale nel Collio, per rifare dunque nel 2000 quello che papà Mario già sapeva fare bene mezzo secolo fa.
Toros Franco
via Novali n. 12
34071 Cormons (GO)
tel. 0481/61327 – fax 0481/630931
email info@vinitoros.com
web www.vinitoris.com

 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu