Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Uomini & Vini del friuli Venezia Giulia



Azienda Agricola Renato Zorzet
Via Manzoni 9 Begliano San Cancian d'Isonzo
Tel . 0482 76572



la Bisiacaria , una frasca storica fondata  Lodovico (Vico) Zorzet  e ora rilanciata dal figlio Renato .Famiglia di grandi lavoratori  con donne forti alle spalle  e profonda conoscenza dell' artigianato e dell'arte di tenere la vigna come un giardino e proporre un vino bianco come il Tocai detto Friulano assime alla malvasia  e due vini rossi Merlot Caberenet Franc, fatti bene con pulizia e tecnologia  quanto basta per accontentare quei palati che gia' attendono al varco l'anteprima dell'ottima vendemmia 2013




Azienda Agricola Barbara Basstiani
Via Dante 87,Cormòns
Tel 0481 60848



In via Dante 87 a Cormòns sostava spesso e volentierei l'auto di due grandi dello spettacolo quali Rita Pavone  e Teddi Reno. Quando ripartiva ,nel cofano non c'era posto nianche per uno ago,considerato il riferimento enoico fatto presso l'amico Franco Bastiani. Lo storico vignaiolo può considerasrsi un pioniere dei vini naturali di fatto ha sempre preferito difendere  le sue vigne con rame e zolfo e ai vini beverini e color bianco-carta ha contrapposto quelli fortemete strtturati,da uve raccolte dardivamente  con tradizionali macerazioni e e affinamento in grandi botti di rovere  di Slavonia.




Azienda agricola Bracco - Via XXIV Maggio
28 Brazzano di Cormons
tel 0481 60002 • info@braccovini.it



Elisabetta Bracco, la cui laurea in Enologia all'ateneo friulano è da dieci anni messa in buona pratica nella sua cantina di Brazzano. Considerevole la bontà del suo Refosco dal peduncolo rosso: un'esplosione di frutti di bosco arricchiti da un bel colore rosso rubino intenso e stimolante bevibilità. La grande scuola di nonno Giovanni, che fondò l'azienda nel 1946 per passare poi il testimone al figlio Alfredo e alla nuora Giuliana, ha trovato ora in Elisabetta una protagonista seria,' dal perenne sorriso e invidiabile grinta per reggere la 'sfida in rosa' in un mondo che ama la sostanza, ma anche l'immagine e l'eleganza.






Tenuta Luisa• Via Campo sportivo 13,
Mariano tel 0481 69680
Info@tenutalulsa.com



Quando Eddi e Nella Luisa chiamano, nessuno manca all'appello, poiché gli eventi che i noti vignaioli di Corona organizzano assieme ai figli Michele e Davide, alla nuora Federica e ala Pr Valentina Ursìc, riescono sempre ottimamente. Nella Tenuta, circondata da decine I partecipanti alla prova di ettari curati come un giardino, si sono dati appuntamento personaggi che contano nel firmamento enoico, quali Mario Busso, curatore della Guida Vini Buoni d'Italia, enologi, sornmelìer, giornalisti e biologi dal fine palato. Stuzzicante il tema dell'incontro: degustare alla cieca otto (Tocai) Friulano e altrettanti Sauvignon di annate diverse per cogliere quei profumi e sapori . cui si orientano i consumatori preparati. Fra i bianchi, ben mimetizzati anche i vini di punta dei Luisa, cioè la linea I Ferretti', molto apprezzati. Per la cronaca, si è registrata una certa disaffezione nei confronti dei bianchi affinati in barrique nuova, ma anche per Sauvignon eccessivamente aromatici e preferenza per altri parametri, quali bevibilità, riconoscibilità, armonia fra alcoli non troppo elevati e acidi non graffianti.




Agriturismo 'AI Vigneto' Via Udine 10,
Marano Lagunare
tel. 0431-67131 o 335 6389220
gotcorso@gmail.com


Quello dei Corso di Marano è una famiglia storica di agricoltori, pescatori, vignaioli e ristoratori. Prima con il 'fondatore' Gottardo alla gestione della trattoria 'Al Vigneto' e, poi, negli Anni '70 la moglie Anna protagonista ai fornelli nella dirimpettaia 'Da Jolanda', a legare passato e presente ci ha pensato Giuliano, classe 1939, primo di nove fratelli. Valli da pesca con orate, branzino e bisato, assieme a filari di Malvasia istriana a cogliere dal mare profumi di sale, pepe e spezie. Giuliano ha avuto anche-il tempo di garantire un futuro alla famiglia, con due figlie Cristina e Anna, e due giovani veloci quali Gottardo e Sandro, che dal papà hanno appreso segreti che non si trovano nei libri. Da quasi due anni, poi, è aperto il loro agriturismo ittico che rispolvera il nome storico 'Al igneto', dove si può degustare il pesce 'in diretta', con Serena, dolce metà di Gottardo, cuoca sopraffina, abbinato a vini di Riviera dai caratteristici profumi d'altri tempi.




Azienda agricola 'La Buse dal Lof' . Via Ronchi, 90
Prepotto tel. 0432 700808 www.labusedallof.com                                           


L'orgoglio dello Schioppettino
L'edizione 2014 di 'Schioppettino Unico per Natura' sarà sicuramente ricordata a lungo da una cinquantina di giornalisti del vino e da centinaia di enoturisti che, complice un week end 'primaverile', hanno voluto ritagliarsi uno spazio storico, culturale ed enogastroriomico di grande arricchimento nella valle dello Iudrio per conoscere più da vicino il grande autoctono e i vignaioli che lo producono. Autoctono che negli Anni '70 era 'fuorilegge' e che, prima d'altri, il Premio Nonino 'Risit D'Aur' del 1976 riportò a giusta dignità e legalità. Visibilmente commosso, fiero e ripetutamente applaudito per quanto di buono sta facendo l'Associazione Produttori, il vignaiolo Michele Pavan, dell'azienda 'La Buse dal Lòf", che ha rimotìvato una squadra di cui fanno parte agricoltori, agrituristi e tanti volontari e lui stesso, produttore di un grande Schioppettino (aliasRibolla Nera - Pokalca). Piacevolmente speziato, con lievi note di mora, frutti di bosco, pepe e altro ancora, in amalgama perfetto e stimolante.





Azienda agricola Adriano Gigante• Via Rocca Bernarda 3
Corno di Rosazzo -
tel. 0432-755835 -
Info@adrlanogigante.lt



Il likof post vendemmiale è sempre un'occasione propizia per farsi un'idea dei progressi di un'azienda. Così è stato nella nuova e moderna cantina di Adriano Gigante,sopra Corno di Rosazzo, con anteprime e verticali, che, nel caso del (Tocai) Friulano, ben pochi possono permettersi, essendo un vino che di norma con non migliora con troppi anni sulle l'palle. Tra le eccezioni, appunto,  rientra di diritto lo Storico dei  Ariedo e Adriano Gigante Gigante.L'azienda nasce nel 1957 quando Ferruccio Gigante, dopo quarant'anni da mugnaio, inizia a produrre vini qualitativamente elevati, assieme ai figli Arturo, Silvano e Luciano. Oggi l'azienda ha in Adria no e Giuliana, coadiuvati dal cugino enotecnico Ariedo, i giovani
protagonisti di una stagione ricca di soddisfazioni, cui contribuisce un Friulano, ribattezzato appunto lo 'Storico', che viti piantate nel lontano 1940 contribuiscono a strutturare, donandogli elevato alcole naturale e sentori di mandorla amara di impensabile ricchezza




Azienda e Agriturismo IIvo Nadali
Via Gorizia 9, Corona di Mariano
tel. 0481 69196 o 69410


Il 23 dicembre 1923 il Commissario prefettizio del Comune di Corona autorizzò Luigi Nadali, bisnonno dell'attuale
proprietario Ilvo, a "vendere i vini prodotti nei propri fondi, pari a 30 ettolitri, in mesi tre". Trasferì, poi, la sua passione al figlio Guerrino, con cui l'azienda prese corpo. Nel 1953 Ilvo, un atleta tuttora in ottì Nives, Alberto e IIvo Nadali ma forma, lasciò Corona a 18 anni con un contratto calcistico in mano. Dieci anni di brillante professìonismo, una saggezza contadina mai persa di vista e, infine, anche per Ilvo venne il momento di appendere le scarpette al chiodo. L'amore  per la vita di campagna riprese il sopravvento. Furono quei risparmi, sudati, che gli permisero di creare, assieme all'amata Nives, un'azienda modello la cui affermazione avvenne comunque agli inizi degli Anni '90, quando i figli Massimo e Alberto decisero di trasferire nell'azienda di famiglia l'esperienza maturata tra i banchi di scuola. Racconti e vicende, questi, riassunti con Ilvo nell'agriturismo di Corona degustando con muset e brovade un esclusivo Franconia, rossa memoria enoica della Scuola austriaca che qui ha lasciato il segno.



Azienda agricola Ivan Vogric - Uclanzi 16,
San Floria'no del Collio
tel. 347 6768565 -
ivan.vogric@gmail.com


Cento anni, di cui almeno 90 passati tra le vigne. A Uclanzi di San Floriano del Collio c'è stata una grande festa,
sabato 18 gennaio, per brindare a un evento singolare che Ivan Vogrie ha voluto dedicare a nonna Mariea (si legge Mariza) in occasione dél1'invidiabile traguardo del suo secolo di vita, immortalata in una bella Luciano e Ivan Vogric foto di gioventù in un'etichetta creata ad arte per impreziosire un magnum originale e, quel che più conta, con un contenuto di notevole bontà. Suo figlio Luciano rimase ancorato alla terra e un po' alla volta portò l'azienda alla specializzazione vitivìnicola. L'affidamento a Ivan, enotecnico, da parte di Luciano, dell'azienda fu, nel 1993, conseguenza di un naturale positivo ricambio. Da allora Ivan ha preso bene la mira su quattro vini Doc Collio e cioè il classico Bianco, un Pinot grigio lievemente macerato a temperatura controllata che gli conferisce una leggera sfumatura ramata, un piacevole Sauvignon con eleganti profumi di fiore di sambuco e un Cabernet Sauvignon affinato in botti di rovere.


 
Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu